Xilisoft Video Converter Ultimate FAQ

Domande Generali:

Domande Generali:

  • Q1: Quali formati sono stati aggiunti nella versione 6, rispetto alla versione precedente?

    A: Rispetto alla versione 5, la versione 6 supporta nuovi formati audio e video, quali MKV, DVR-MS, TS, etc., sopratutto formati video HD che sono l'innovazione più importante della versione 6. Inoltre sono stati aggiunti nuovi formati immagine, quali BMP, PNG e GIF, che ora sono supportati dal programma.
  • Q2: Come devo fare per vedere le informazioni del file caricato nel programma?

    A: Devi prima selezionarlo e scegliere "Proprietà" sul menù "File". Nella finestra di dialogo seguente potrai leggere le informazioni sul file, come Bit Rate e Frame Rate.
  • Q3: Dove sono le altre impostazioni come Frame Rate e Sample Rate che nelle versioni precedenti apparivano nell’interfaccia principale sulla destra?

    A: In alto a destra, su "Impostazioni Profilo", c’è il pulsante "Impostazioni Profilo Avanzato". Cliccanoci sopra, un pannello espandibile ti mostrerà altre impostazioni. Qui potrai impostare il Bit Rate e Sample Rate audio, e altre proprietà.
  • Q4: Posso modificare le informazioni dei Tag ID3 nei file di destinazione?

    A: Se come formati di destinazione scegli WMA e MP3 potrai modificare le informazioni dei Tag per i file. Tutti gli elementi di informazioni Tag sono si trovano anche in "Profilo Avanzato".
  • Q5: Come posso modificare le impostazioni del processo di conversione nel pannello sulla destra dell’interfaccia?

    A: Prima di effettuare qualsiasi modifica devi selezionare nel programma il file da convertire. Oltre ai valori prestabiliti potrai anche aggiungere un numero a tua scelta per Bit Rate e Sample Rate per la maggior parte dei formati di conversione. A volte ci saranno delle limitazioni dovute al formato di esportazione e ad altre condizioni.
  • Q6: Sto cercando di catturare alcuni intervalli nel mio video. Che cosa significano le impostazioni sulla destra?

    A: In questa conversione ci sono 3 impostazioni importanti: "Tempo di inizio", "Durata" and "Intervallo di selezione". "Tempo di inizio" e "Durata" ti aiuteranno a selezionare la parte decodificata nel tuo video originale. L’elemento "Intervallo di selezione" serve a definire l’intervallo di tempo in cui effettuare la cattura della sequenza.
  • Q7: E’ possibile salvare il profilo con le impostazioni modificate per usarlo la prossima volta?

    A: Sì, basta cliccare sul pulsante "Salva come". Una volta completate le modifiche premi su questo pulsante e completa seguendo le istruzioni seguenti. Dopo aver creato il profilo potrai eliminarlo o rinominarlo a piacere.
  • Q8: E’ possibile convertire un clip/segmento del mio file video?

    A: Sì. Basta andare nel pannello "Impostazioni avanzate" e impostare "Tempo di inizio" e "Durata" in modo da ottenere il segmento video desiderato. Innanzi tutto dovrai selezionare il tuo file video nel programma. Poi inserire i valori desiderati per "Tempo di inizio" e "Durata", nel pannello di destra. Per esempio, se nei 10 minuti totali del video vuoi scegliere i primi 3 minuti dovrai inserire "00:00:00" per "Tempo di inizio" e "00:03:00" per la "Durata".
  • Q9: Come evitare le brevi interruzioni nell’audio in uscita?

    A: E’ probabile che tu abbia impostato un valore basso per il bit rate audio nel pannello "Profilo Avanzato". Prova a impostarne uno più elevato. Di solito il valore che viene offerto in automatico garantisce un buon risultato.
  • Q10: Cosa significa "Aggiungi Profilo"?

    A: Puoi usare questa funzione per convertire un file sorgente, un titolo o un capitolo in differenti formati di output, o nello stesso formato, ma con diversi parametri. Per attivare la funzione devi prima selezionare il file, titolo o capitolo, quindi cliccare il pulsante "Aggiungi Profilo", e il file verrà duplicato, così potrai segliere un diverso formato o diversi paramentri per il clone.
  • Q11: Se voglio tagliare alcune parti come posso fare?

    A: Usa la funzione modifica. Prima di tutto bisogna selezionare il titolo da tagliare. Poi nella lista scegli il pulsante "Effetti". Nella finestra di dialogo seguente potrai definire l’area da tagliare inserendo dei valori oppure trascinando i punti nella finestra di anteprima.
    Oltre alla funzione taglia, puoi anche modificare Contrasto, Luminosità, e altri effetti; oppure aggiungere un watermark.
  • Q12: Posso eliminare i frame indesiderati nel video esportato?

    A: Certo, basta utilizzare la funzione "Clip".Prima devi selezionare il titolo desiderato. Poi nella finestra di dialogo "Clip" durante la riproduzione, potrai selezionare il punto di "Inizio Clip" e il punto di "Fine Clip". Se vuoi ottenere un file unico con il segmento selezionato devi scegliere l’opzione "Segmenti di output in uno solo".
  • Q13: Come faccio a conoscere i valori più adatti del bit rate video e audio per le dimensioni del file di esportazione che mi aspetto?

    A: C’è un piccolo strumento nel menù "Strumenti", il Calcolatore Bit Rate. Attraverso questo strumento otterrai i valori più adatti del bit rate video e audio a seconda della dimensione desiderata per il file esportato. Come sempre prima dovrai evidenziare il titolo o capitolo che vuoi convertire. Quello che scegli verrà visualizzato automaticamente fra gli elementi necessari sulla destra dopo che li avrai confermati.
  • Q14: Qual’è il formato di esportazione più adatto per ottenere dimensioni più piccole e migliore qualità per salvare un video nel mio PC?

    A: In generale consigliamo il formato AVI. Nel nostro programma il codec di default per l’AVI è DivX il quale garantisce una migliore qualità con dimensioni contenute del file in uscita. Se vuoi fare un backup dei file video nel tuo disco fisso il formato AVI è quello più indicato.
  • Q15: Windows Media Player legge l’audio solo quando riproduco il file AVI in uscita e dice che devo scaricare un certo codec. Perchè?

    A: Il codec di base per l’esportazione in AVI per il nostro programma è il DivX. Se non possiedi questo codec nel tuo PC non potrai riprodurre il file. Puoi scaricare gratis il codec DivX qui www.divx.com. Dopo l’installazione, Windows Media Player potrà leggere i file AVI creati con il nostro programma.
  • Q16: Che cosa devo fare per trasferire i file per iPod/iPhone/Apple TV nel mio iPod?

    A: Ha installato iTunes? E’ fondamentale. Scaricalo da www.apple.com. Il trasferimento va fatto utilizzando questo programma. Se hai un iPod o un iPhone ti consigliamo un programma specifico, Xilisoft iPod Rip. Puoi vederlo qui: http://www.xilisoft.it/ipod-rip.html.
  • Q17: Come faccio a trasferire i file MP3 nella PSP?

    A: Copia i file MP3 nella cartella "MUSICA" he è una delle sottocartelle di "PSP". Per esempio, se il nome del disco rimovibile per la tua PSP è "F", dovrai copiarli in "F:PSPMUSIC". Se non riesci a trovarlo puoi creare tu stesso questo percorso.
  • Q18: Come posso aumentare la qualità dell’immagine per i file 3GP in uscita?

    A: Le impostazioni predefinite che offriamo per l’esportazione in 3GP sono quelle richieste dalla maggior parte dei cellulari. Se vuoi una qualità ancora maggiore seleziona "mpeg4" come codec video anzichè "h.263", e imposta un numero più alto per il bit rate video e per le dimensioni video. Otterrai un file di qualità maggiore, devi però assicurarti che queste impostazioni siano adatte al tuo telefono.
  • Q19: I file 3GP esportati vengono riprodotti bene in QuickTime, ma il video e l’audio sono fuori sincro se li riproduco nel mio telefono. Perchè?

    A: Forse il tuo telefono richiede impostazioni differenti dalle nostre che di solito funzionano con la maggior parte dei telefoni. Riesci a sapere quali sono le impostazioni adatte per frame rate e altro che sono supportate dal tuo telefono? Se non le conosci scrivi una mail a nostro team di supporto che saprà aiutarti: assistenza@xilisoft.it.
  • Q20: Perchè il mio PPC ferma e chiude improvvisamente il player quando sto convertroducendo un file esportato in WMV?

    A: Forse il tuo PPC non supporta le dimensioni video che usi nella conversione. Potrebbero essere troppo elevate rispetto a quelle consentite dal PPC. Prova a diminuirle. Nella lista "Profilo" offriamo varie opzioni per alcuni modelli di PPC. Se usi quelle opzioni, i file in uscita verranno riprodotti bene.
  • Q21:Come faccio a ottenere una qualitù audio superiore nei file 3GP in uscita?

    A: Il codec audio predefinito per il 3GP è "Amr_nb", il quale non può supportare un valore maggiore per il bit rate e il sample rate. Devi prima selezionare "mpeg4aac" come codec audio nella lista e poi potrai modificare le altre impostazioni audio.
  • Q22: Qual’è il profilo migliore per il mio iPod 5.5G?

    A: La caratteristica più importante dell’iPod 5.5G è che può supportare la risoluzione 640x480. Quindi la cosa migliore da fare è selezionare il profilo "iPod Video2", le impostazioni predefinite, tutte in 640x480, garantiranno una qualità in uscita migliore degli altri profili.
  • Q23: Qual’è la migliore delle due tipologie di esportazione in MP4 se voglio ottenere la migliore qualità?

    A: Per quanto riguarda la qualità del file in uscita, il codec H.264 darà il risultato migliore. Risulta però in dimensioni più grandi nel file di uscita e più lento nella velocità di conversione. Se ti interessa soltanto ottenere la migliore qualità, allora i profili con H.264 sono i più adatti.
  • Q24: Quale profilo devo scegliere per la mia PSP?

    A: Dipende dal modello e dalla versione del suo firmware. Solo le versioni più aggiornate supportano formati AVC e 480x272. Se usi modelli più vecchi ti consigliamo di scegliere il profilo "PSP MPEG4 Video".
  • Q25: Come posso trasferire il video in uscita sul mio dispositivo Zune?

    A: Per completare il trasferimento, devi scaricare il software Zune da www.zune.net. Oppure, se selezioni WMV come formato di output, puoi completare il trasferimento con la funzione di sincronizzaizone (SYNC)di Windows Media Player.
  • Q26: Come scegliere il formato video di esportazione fra MP4, H.264/MPEG-4 AVC e WMV?

    A: Se ti interessa esclusivamente ottenere la migliore qualità consigliamo il formato MP4 AVC che utilizza il codec video H.264. Tuttavia le dimensioni del file in uscita saranno più grandi rispetto ad altri formati. Il formato MP4 è più adatto sia per dimensioni del file che per qualità.