Xilisoft DVD Creator FAQ

Domande Generali:

  • Q1: Perchè mi viene detto che la masterizzazione non può essere terminata a causa di spazio insufficiente sul disco DVD da 4,7GB mentre i file che carico in totale arrivano soltanto a 3 GB?

    A: Di solito, dopo che i tuoi file video vengono masterizzati su un DVD standard – cioè su un disco che potrà essere letto dal lettore DVD della tua TV – il contenuto del disco sarà sicuramente maggiore rispetto ai file originari dato che il formato DVD non è compresso. Quindi, se anche i tuoi file originari pesano soltanto 3GB, il contenuto finale del DVD sarà molto più grande. Controlla che cosa indica la voce "Info Volume" per le dimensioni del file di destinazione. Se non è in blu, vuol dire che non potrai portare a termine la masterizzazione completa dei file caricati.
  • Q2: E’ possibile cambiare la sequenza dei titoli?

    A: Nell’interfaccia principale ci sono due pulsanti: "Su" e "Giù". Evidenzia il file caricato su cui vuoi intervenire e poi potrai spostarlo verso l’alto o verso il basso agendo sui pulsanti corrispondenti.
  • Q3: Che tipo di dischi DVD sono supportati dal programma? Supporta dischi RAM o doppio strato?

    A: Il nostro programma supporta DVD+R/RW e DV-R/RW. Se il disco RW che stai utilizzando non è vuoto, verrà visuallizzato un messaggio prima di procedere alla masterizzazione, poi il programma cancellerà il contenuto del disco. I dischi RAM, invece, per ora non sono supportati e neanche i dischi doppio strato.
  • Q4: Posso creare un file ISO utilizzando questo programma? Come?

    A: Il programma può certamente aiutarti in questo. Dopo avere caricato i file video nel programma basta scegliere "Salva come immagine ISO" nel menù a tendina "Destinazione".
  • Q5: Cosa significa "Cartella Temporanea"?

    A: Durante la masterizzazione il nostro software necessita di spazio libero nel tuo disco fisso per salvare il contenuto temporaneo prima che questo venga scritto nel DVD. Dopo che la masterizzazione è terminata, tutti i file temporanei verranno cancellati automaticamente dal programma.
    L’avviso cui ti riferisci serve soltanto a informarti che la cartella corrente che stai selezionando per i file temporanei non è vuota. Essa contiene dei file o delle sotto-directory. Se confermi il messaggio mostrato dal programma i files e le sotto-directory in questa cartella verranno cancellati. Prima di cliccare su "Si" assicurati che nessuno di essi sia indispensabile.
  • Q6: Perchè il programma mi dice che non c’è spazio sufficiente sul disco per i file temporanei dopo che ho cliccato sul bottone rosso di masterizzazione? Come posso correggere questo problema?

    A: Apri "Strumenti>Impostazioni>Generale" e seleziona un'altra directory per i "Files Temporanei". Forse la directory che hai selezionato come directory temporanea non ha spazio sufficiente per contenere i file temporanei da masterizzare. Di norma dovresti selezionare un disco con almeno 3 GB di spazio liberi per i file temporanei della masterizzazione.
  • Q7: Cosa significa "Cartella DVD"?

    A: E’ un backup per il nuovo DVD che hai creato. Se scegli "Salva come Cartella DVD", nel menù a tendina "Destinazione", otterrai due cartelle nella directory di destinazione: "Video_TS" e "Audio_TS". Nella cartella "Video_TS" troverai i file VOB, IFO e BUP, ecc. Masterizzandoli in un disco DVD con qualsiasi programma di scrittura creeranno un normale DVD.
  • Q8: Il DVD che ho creato funziona bene sul lettore del mio PC, ma non funziona sul mio lettore DVD. Perchè?

    A: Apri "Strumenti>Impostazioni>Output" e controlla quale fra la modalità PAL e NTSC è selezionata. Deve essere la stessa impostata nel lettore DVD che stai usando. Se non sono uguali non potrai leggere il DVD masterizzato sul tuo lettore DVD. Anche il tuo lettore DVD deve consentire di scegliere quella stessa opzione.
  • Q9: Il mio video originale è in 16:9, ma dopo la scrittura lo ottengo in formato 4:3. Come posso correggere questo problema?

    A: L’impostazione dell’aspetto video in uscita può essere modificata in "Strumenti>Impostazioni>Output". L’impostazione base è 4:3. Se desideri il formato 16:9 selezionalo nella lista.
  • Q10: Come posso migliorare la qualità finale di masterizzazione?

    A: Apri "Strumenti>Impostazioni>Output" e seleziona "Qualità Video Alta" nella voce "Bit Rate". Il livello qualitativo di default è "Media". La qualità di output del DVD è migliore se selezioni "Alta".
  • Q11: E’ possibile modificare il volume finale sul disco?

    A: Certo. Dopo aver selezionato lo sfondo per il menu del DVD scegli "Masterizza File". Puoi modificare le informazioni del volume in alto nella finestra di dialogo seguente.
  • Q12: Che cosa posso fare quando il programma indica "Impossibile aprire il DVD Drive" durante la masterizzazione?

    A: Forse i tuoi file originali sono in qualità molto alta. E’ probabile che il bitrate dei file sia molto elevato. In queste condizioni la masterizzazione non può essere completata se mantieni l’opzione "Qualità Video Alta" nel menù "Strumenti>Impostazioni>Output". Ti conviene usare l'opzione di default, "Media" per la masterizzazione.